Percezione tattile e disabilità visiva: un’esperienza con i docenti del corso di formazione per le attività didattiche di sostegno agli alunni con disabili-tà

Autori

  • Francesca Buccini

DOI:

https://doi.org/10.15160/2038-1034/2684

Parole chiave:

inclusione, accessibilità, disabilità visiva, esplorazione tattile, formazione

Abstract

Riassunto La costruzione e l’adattamento dei materiali didattici è prassi abbastanza comune in tutta la didattica speciale, ma con la disabilità visiva diventa un’esigenza quotidiana. È quindi fondamentale fornire ai docenti strumenti e strategie più idonee per impostare interventi psicoeducativi e didattici funzionali e rispondenti alle peculiari esigenze educativo-didattiche degli alunni ciechi e/o ipovedenti. Nel seguente contributo è riportata l’esperienza realizzata dai corsisti del IV ciclo del Corso di Specializzazione per le attività di sostegno presso l’Università Internazionale degli studi di Roma (UNINT) durante il laboratorio di didattica speciale per la disabilità sensoriale, con l’obiettivo di condividere buone prassi e fornire utili suggerimenti per la strutturazione di percorsi improntati all’accessibilità e all’inclusione.

Downloads

Pubblicato

27-06-2023