Servizi educativi 0-6 e progettazione educativa inclusiva su base ecologica e sociale. Dal Piano educativo individualizzato (PEI) alla progettazione UDL secondo tre ambiti innovativi. Un’indagine esplorativa con i servizi 0-6 del Comune di Cesena

Autori

  • Elena Malaguti
  • Maria Antonietta Augenti

DOI:

https://doi.org/10.15160/2038-1034/2680

Parole chiave:

disagio educativo, relazioni, PEI, UDL, riflessività pedagogica, continuità, approccio ecosistemico

Abstract

RiassuntoIl presente contributo descrive alcuni risultati di un percorso di ricerca-formazione, svolto dal dicembre del 2021 a febbraio 2023, rivolto a educatrici, insegnanti e pedagogiste dei servizi educativi per la prima infanzia del Comune di Cesena. La ricerca, condotta utilizzando una metodologia mix-methods e un approccio ecologico-sociale di tipo fenomenologico, metacognitivo-critico-riflessivo, si è posta l’obiettivo di indagare le risorse presenti, i bisogni, le criticità, relative alla progettazione in riferimento ai processi di inclusione educativa per la primissima e prima infanzia riferite a bambini con disabilità o condizioni di disagio. Nonostante siano emerse alcune criticità, la ricerca rivela che l’avvio di programmi mirati e specifici per migliorare la qualità degli apprendimenti di tutti i bambini, un percorso di formazione e di sostegno a tutte le educatrici e le insegnanti, e l’accompagnamento verso una progettazione universale secondo l’approccio UDL utilizzando tre ambiti innovati, permette di migliorare la qualità delle relazioni all’interno del gruppo operativo, con i genitori e di innalzare i livelli di qualità del sistema educativo e formativo.

Downloads

Pubblicato

27-06-2023