Progettazione inclusiva e narrazione. Il contributo dell’insegnante di sostegno nella scuola primaria

Autori

  • Mirca Montanari

DOI:

https://doi.org/10.15160/2038-1034/2678

Parole chiave:

progettazione inclusiva, narrazione, docente di sostegno, educazione inclusiva, scuola primaria

Abstract

Riassunto La scuola attuale, sempre più impegnata nell’affermazione dell’educazione inclusiva, rivolge la sua attenzione alla rivisitazione critica dei percorsi formativi, al riconoscimento delle differenze e delle diversità degli alunni nel loro percorso evolutivo, alla riduzione delle barriere, degli ostacoli, dell’emarginazione e dell’isolamento nei micro e macro contesti socio-culturali. In tale prospettiva, tende a operare una profonda revisione delle scelte educativo-didattiche promuovendo una progettazione inclusiva destinata a tutti gli alunni, non solo a quelli che manifestano particolari o speciali bisogni, esigenze e vulnerabilità. La realizzazione di progetti educativo-didattici di qualità, promossi e sostenuti dall’insegnante specializzato, si avvale dell’efficace contributo della narrazione, quale approccio inclusivo orientato a promuovere una didattica aperta e flessibile. In tale prospettiva, vengono presentate due progettazioni narrative inclusive finalizzate a potenziare l’autentica cultura della partecipazione, dell’appartenenza e dell’accessibilità nella scuola primaria.

Downloads

Pubblicato

27-06-2023