Prime riflessioni su una ricerca-formazione per insegnanti: “in viaggio” per la costruzione di uno strumento di progettazione che dialoga con il PEI

Autori

  • Valentina Pennazio
  • Samantha Armani

DOI:

https://doi.org/10.15160/2038-1034/2668

Parole chiave:

ricerca-formazione, Insegnanti, inclusione, progettazione, PEI

Abstract

RiassuntoL’articolo presenta i primi risultati di una Ricerca-Formazione realizzata con gli insegnanti curricolari di un Istituto Comprensivo della provincia di Savona, Regione Liguria. Il percorso biennale ha coinvolto un totale di 107 docenti di scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado, è avviato dal settembre 2022, si concluderà nel 2024.Dopo un’analisi attenta dei bisogni formativi degli insegnanti che hanno richiesto il supporto dell’Università al fine di predisporre uno strumento progettuale che li aiutasse a strutturare percorsi di apprendimento realmente personalizzati e individualizzati. L’esigenza avvertita come prioritaria dai docenti è stata quella di poter effettivamente realizzare nella pratica l’incontro e il dialogo fra il PEI e la progettazione di classe, tenendo conto anche di quanto definito dalla prospettiva dell’ICF. Inoltre si presenteranno le varie fasi di svolgimento delle attività di analisi, di riflessione, di elaborazione condotte con i docenti.

Downloads

Pubblicato

27-06-2023