Quale profilo per il docente inclusivo? Alcune risultanze di un’indagine esplorativa effettuata al Corso di Specializzazione per le Attività di Sostegno Didattico agli Alunni con Disabilità dell’Università degli Studi di Catania

Autori

  • Daniela Gulisano

DOI:

https://doi.org/10.15160/2038-1034/2664

Parole chiave:

docenti, inclusione, didattica, competenze professionali, ricerca empirica

Abstract

RiassuntoIn questa ricerca l’Autrice tenta di approfondire ed analizzare alcune risultanze emerse da una ricerca esplorativa survey primaria su dati originali, che ha coinvolto 663 corsisti/docenti del I e II grado del Corso di Specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità del VI ciclo dell’Università degli Studi di Catania nell’anno accademico 2021/2022, con l’obiettivo di investigare la qualità del profilo e delle competenze professionali del docente inclusivo, per un rinnovamento sostanziale della didattica e dei processi inclusivi e progettuali per una scuola che sia realmente rivolta a rispondere ai bisogni differenziati di tutti gli studenti.

Downloads

Pubblicato

27-06-2023