La progettazione del nuovo Piano educativo individualizzato tra normativa e percezioni dei docenti in formazione

Autori

  • G. Filippo Dettori
  • Philippe Botes

DOI:

https://doi.org/10.15160/2038-1034/2649

Parole chiave:

Piano Educativo Individualizzato, inclusione, scuola, docenti di sostegno, formazione iniziale

Abstract

Riassunto L’avvio dell’anno scolastico 2022/23 è stato caratterizzato dall’introduzione di una significativa innovazione che ha previsto l’utilizzo di modelli specifici per ciascuno dei quattro gradi scolastici, predisposti a livello ministeriale, di Piano educativo individualizzato (PEI), come statuito dal Decreto interministeriale 182/2020, per gli studenti con disabilità certificata. Considerata l’importanza centrale rivestita dalla progettazione inclusiva, il contributo presenta un’indagine svolta tra i futuri docenti di sostegno iscritti al Percorso di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità dell’Università di Sassari, volta a indagare le percezioni sul nuovo modello di PEI, anche mediante la comparazione delle prassi attivate in alcuni istituti scolastici sardi prima e dopo l’entrata in vigore del Decreto.

Downloads

Pubblicato

27-06-2023