La scuola inclusiva come contesto di cura e di formazione del docente specializzato

Autori

  • Patrizia Gaspari
  • Grazia Lombardi
  • Susanna Testa

DOI:

https://doi.org/10.15160/2038-1034/2648

Parole chiave:

formazione inclusiva, docente specializzato e curricolare, competenze trasversali, criticità del TFA

Abstract

Riassunto L’articolo compie alcune riflessioni critiche sull’ attuale formazione del docente specializzato come agente inclusivo evidenziando luci ed ombre caratterizzanti la costruzione di un adeguato bagaglio teorico-pratico del professionista della cura e dell’aiuto. Ne deriva la necessità di ri-problematizzare le fondamenta epistemologiche, le competenze, i modelli progettuali, le buone pratiche didattico-organizzative, per analizzare situazioni dilemmatiche, iperspecialistiche ed antitetiche concezioni generaliste spersonalizzanti, nella progettazione di un contesto scuola in grado di valorizzare le differenze e le diversità. Non mancano interessanti considerazioni sul ruolo esercitato dalla formazione, anche negli attuali “corsi TFA”, nonché sulla formazione dei docenti in servizio. Nell’incessante ricerca del delicato gioco di equilibri, non privo di contraddizioni di difficile risoluzione, l’innovativa traiettoria di senso è rappresentata dalla diffusività delle conoscenze e dalla trasversalità delle competenze interdisciplinari.

Downloads

Pubblicato

27-06-2023