Dalla ricerca Robobimbi alla progettazione di percorsi formativi sulla robotica educativa. Un processo partecipato di ricerca-azione con i bambini e con le scuole dell’infanzia

Autori

  • Camilla Monaco
  • Tiziana Ceol
  • Ornella Mich
  • Alessandra Potrich

DOI:

https://doi.org/10.15160/2038-1034/2641

Parole chiave:

piccolo gruppo, progettazione partecipata, scuola dell'infanzia, co-costruzione di narrazioni, PDST

Abstract

Riassunto Questo articolo descrive la progettazione partecipata di percorsi formativi sul tema della robotica educativa per insegnanti di scuola dell’infanzia. Partendo dai risultati della ricerca Robobimbi, che dallo studio delle rappresentazioni mentali dei robot tra i 3 e i 6 anni è passata ad indagare come la robotica educativa potesse contribuire a promuovere i processi sociali di apprendimento dei bambini, è stato progettato e implementato un primo percorso formativo, che nel 2020/2021 ha coinvolto 45 insegnanti di 11 scuole associate alla Federazione provinciale Scuole Materne di Trento. Nel 2022/2023 è stata organizzata una seconda versione di tale percorso – rivolto a 7 scuole diverse – i cui contenuti sono stati progettati introducendo un nuovo strumento per il coding tangibile (i-Code) e tenendo conto delle criticità educativo-didattiche emerse durante la prima esperienza formativa.

Downloads

Pubblicato

16-06-2023

Fascicolo

Sezione

II SEZIONE - La ricerca educativa per la formazione degli insegnanti