Una ricerca sulle competenze linguistiche nelle classi prime della scuola primaria: quale contributo per la formazione degli insegnanti?

Autori

  • Elisa Farina

DOI:

https://doi.org/10.15160/2038-1034/2637

Parole chiave:

apprendimento della scrittura, formazione degli insegnanti, scuola primaria, segmentazione delle parole, competenze narrative

Abstract

Riassunto L’insegnamento della letto-scrittura nella Scuola Primaria è connesso alla concezione di lingua scritta che i docenti possiedono e a come pensano che gli alunni l’acquisiscano. Il presente contributo intende descrivere i processi formativi messi in atto alla luce dei dati italiani di una ricerca più ampia realizzata in collaborazione con l’Università di Grenoble Alpes (Francia) e di Almería (Spagna), volta a descrivere le competenze ortografiche e narrative degli alunni dai 6 agli 11 anni. Obiettivo dello studio far emergere le concezioni che gli insegnanti possiedono rispetto alla lingua scritta e a come gli alunni l’apprendono e descrivere le pratiche dei docenti in relazione ai risultati degli apprendimenti degli alunni. I risultati evidenziano una stretta correlazione tra le rappresentazioni degli insegnanti – in particolare una considerazione della scrittura in quanto oggetto socioculturale e una conoscenza accurata del processo di concettualizzazione della lingua scritta – e le competenze narrative degli alunni.

Downloads

Pubblicato

16-06-2023

Fascicolo

Sezione

II SEZIONE - La ricerca educativa per la formazione degli insegnanti