La formazione degli insegnanti di matematica e le valutazioni standardizzate: primi risultati di un progetto di ricerca nazionale interdisciplinare

Autori

  • Federica Ferretti
  • Ferdinando Arzarello
  • Ira Vannini

DOI:

https://doi.org/10.15160/2038-1034/2632

Parole chiave:

formazione insegnanti, valutazioni standardizzate, didattica della matematica, bisogni formativi, prove INVALSI

Abstract

Riassunto Negli ultimi anni, diverse ricerche in didattica della matematica si sono basate sui risultati delle valutazioni standardizzate. I risultati di queste prove possono evidenziare e quantificare macro-fenomeni rilevanti, interpretabili secondo i metodi e i risultati della ricerca dell’educazione matematica, anche al fine di fornire informazioni utili e strumenti interpretativi per gli insegnanti. In questo lavoro descriviamo uno studio svolto dal Gruppo di ricerca “INVALSI e Didattiche Disciplinari” – Osservatorio SIRD, volto ad indagare come più di 500 insegnanti di matematica in servizio nella scuola primaria interpretano alcuni errori statisticamente rilevanti che emergono nelle prove INVALSI di matematica per le classi quinte. Lo studio è focalizzato sulla loro consapevolezza di alcuni aspetti dell'apprendimento della matematica, tra cui quella riguardante le principali cause degli errori degli studenti come pure la loro percezione delle difficoltà di alcuni quesiti INVALSI.

Downloads

Pubblicato

16-06-2023

Fascicolo

Sezione

II SEZIONE - La ricerca educativa per la formazione degli insegnanti