La formazione delle competenze valutative degli insegnanti

Autori

  • Cristiano Corsini
  • Bruno Losito

DOI:

https://doi.org/10.15160/2038-1034/2628

Parole chiave:

valutazione, valutazione delle competenze, formazione degli insegnanti, rilevazioni nazionali

Abstract

Riassunto L’ambito della valutazione rappresenta uno degli aspetti di maggiore debolezza dell’istruzione scolastica nel nostro paese, sia per le norme che la regolano, sia dal punto di vista delle pratiche adottate dagli insegnanti. Sia nella formazione iniziale, sia in quella in servizio degli insegnanti, i temi legati alla valutazione occupano uno spazio marginale. Questa marginalità è da mettere in relazione sia alle scelte di politica educativa, sia alla debolezza della ricerca in ambito valutativo, particolarmente evidente nel campo della valutazione delle competenze. La costruzione e lo sviluppo delle competenze valutative degli insegnanti richiede un rapporto stretto con la ricerca valutativa e con la riflessione sulle pratiche valutative effettivamente utilizzate. L’analisi critica delle rilevazioni nazionali condotte dall’INVALSI e delle caratteristiche delle prove utilizzate in queste rilevazioni può rappresentare un punto di partenza efficace per incentivare la consapevolezza degli insegnanti della complessità della valutazione e per lo sviluppo delle loro competenze valutative.

Downloads

Pubblicato

16-06-2023

Fascicolo

Sezione

I SEZIONE - Dalla ricerca educativa alla formazione degli insegnanti: didattica, valutazione e ascolto