Vol 11, N° 18 (2019)

Il tirocinio per le professioni educative come esperienza formativa

miscellanea a cura di Elena Marescotti

dossier monografico a cura di Francesca Oggionni e Cristina Palmieri

  

COPERTINA E FRONTESPIZIO

Copertina e Frontespizio (Vol. 11, n. 18/2019)
 

INDICE

Indice
 

EDITORIALE

Curare i margini. Riprendersi il senso dell'educazione per prevenire il rischio
Maria Luisa Iavarone 1-5

MISCELLANEA

Obblighi di vigilanza della Scuola prima e dopo il suono della campanella
Arianna Thiene 6-16
Educazione affettiva alla ricerca di nuovi paradigmi: una ricerca-azione relativa ad un progetto in continuità 0-6 presso l'Istituto "Farlottine"
Andrea Porcarelli, Cecilia Tugnoli 17-31
Per una scuola efficace. Criticità della didattica per competenze e strategie di miglioramento
Gianluca Consoli, Giordana Szpunar, Patrizia Sposetti 32-49
La professionalità del docente di Educazione Fisica nella scuola primaria. Riflessioni, scenari attuali e prospettive
Cristiana D'Anna, Filippo Gomez Paloma 50-68
Apprendere dall’esperienza relazionale nella scuola multiculturale. La “Teacher Relationship Interview” come strumento per la formazione degli insegnanti
Chiara Bove, Valeria Frigerio 69-84
L’educazione necessaria: tra educazione al genere e valorizzazione dei processi formativi. Riscoprire il ruolo della scuola nei cambiamenti socio-culturali
Marianna Alfonsi 85-101
Educare al conflitto oggi: la proposta pedagogica di François Galichet
Domenica Maviglia 102-116
Contro la paura della matematica
Federico Batini, Giulia Toti, Lucia Busti, Federica Filippucci 117-147
Promuovere lo sviluppo della competenza di auto-orientamento degli studenti universitari. Elementi per una messa a punto della cornice concettuale
Andrea Giacomantonio, Elena Luciano, Massimo Marcuccio 148-165
Lo Sport come dispositivo educativo nell’ottica della Pedagogia del Benessere. Una ricerca pilota nell’ambito del progetto “Vivere S.M.A.R.T.”
Ferdinando Ivano Ambra 166-175
La “collezione tipo” per l’insegnamento della fisica nelle scuole popolari e normali (1880). Un contributo alla diffusione della cultura scientifica e al superamento dell’insegnamento verbalistico nella scuola italiana del secondo Ottocento
Alessandro Sanzo 176-191

DOSSIER MONOGRAFICO

Presentazione: "Il tirocinio per le professioni educative come esperienza formativa"
Francesca Oggionni, Cristina Palmieri 192-193
Personalizzare la formazione: un sarto all’Università
Elisabetta Madriz 194-206
Il tirocinio universitario per la figura professionale dell’educatore socio-pedagogico. L’esperienza formativa del Corso di Laurea in Scienze dell’educazione dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca
Francesca Oggionni, Cristina Palmieri 207-220
Le competenze del tutor di tirocinio nel Corso di Laurea in Scienze dell’educazione e della formazione
Silvio Premoli, Domenico Simeone 221-234
Il tirocinio dell’educatore socio-pedagogico come sviluppo dell’identità professionale
Fabio Olivieri 235-250
Tirocinio Formativo e di Orientamento: riflessioni pedagogiche intorno a un percorso di tirocinio universitario per futuri professionisti educativi di secondo livello
Maria Benedetta Gambacorti-Passerini 251-263
Il tirocinio come metodo per l’alternanza formativa
Andrea Potestio 264-273
Il Roundabout. Un approccio per l’educazione professionale
Andrea Spano 274-288

RECENSIONI

A. Annoni, A. Thiene (a cura di), Minori e privacy. La tutela dei dati personali dei bambini e degli adolescenti alla luce del Regolamento (UE) 2016/679, Napoli, Jovene Editore, 2019
Francesca Zanovello 289-292
D. Felini, C. Di Bari (a cura di), Il valore delle differenze. Tra teorie e pratiche educative, Reggio Emilia, Edizioni Junior, 2019
Monica Betti 293-295
L. Luatti, L’emigrazione nei libri di scuola per l’Italia e per gli italiani all’estero. Ideologie, pedagogie, rappresentazioni, cronache editoriali, Todi, Editrice Tau, 2017
Luciana Bellatalla 296-299

REFEREES

Referees 2019
  300-301