Tirocinio Formativo e di Orientamento: riflessioni pedagogiche intorno a un percorso di tirocinio universitario per futuri professionisti educativi di secondo livello

Autori

  • Maria Benedetta Gambacorti-Passerini

DOI:

https://doi.org/10.15160/2038-1034/2148

Parole chiave:

percorso di tirocinio sperimentale, professionista educativo di secondo livello, esperienza di ricerca, pensiero e azione, tutor di tirocinio universitario

Abstract

L’articolo propone una riflessione sul tirocinio universitario per i professionisti educativi di secondo livello, figure chiamate a svolgere attività quali progettazione, coordinamento e valutazione di servizi educativi. Formare tali competenze rappresenta una sfida per la didattica universitaria, poiché è necessario sviluppare un solido legame tra pensiero e azione, conoscenza teorica e pratica. Il Corso di Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche dell’Università di Milano-Bicocca ha elaborato un percorso di tirocinio sperimentale, Tirocinio Formativo e di Orientamento (TFO), proposto per la prima volta nell’a.a. 2015-2016. La sua struttura è stata modificata e migliorata di anno in anno, anche grazie al contributo degli studenti, raccolto attraverso momenti di focus-group. Si presenterà il percorso del TFO, con particolare attenzione agli assunti pedagogici che lo motivano; inoltre, verranno discussi aspetti di sfida e complessità, emersi nel corso dei primi 4 anni di implementazione.

Downloads

Pubblicato

21-11-2019