Vol 9, N° 13 (2017)

La scuola al tempo dei social network

numero monografico a cura di Arianna Thiene e Elena Marescotti

 

COPERTINA E FRONTESPIZIO

Copertina e Frontespizio (Vol. 9, n. 13/2017)
 

INDICE

Indice
 

EDITORIALE

Editoriale
Elena Marescotti 1-3

ARTICOLI

Presentazione del numero monografico "La scuola al tempo dei social network"
Arianna Thiene, Elena Marescotti 4-6
Il minore come persona digitale. Regole, tutele e privacy dei minori sul Web
Enrico Maestri 7-25
I diritti della personalità dei minori nello spazio virtuale
Arianna Thiene 26-39
Le conseguenze penalistiche delle condotte di cyberbullismo. Un’analisi de jure condito
Ciro Grandi 40-58
I rischi insiti nell’utilizzo del Web come possibile strumento di sfruttamento sessuale dei minori: l’attuazione in Italia della Convenzione di Lanzarote e il potenziamento degli strumenti repressivi
Costanza Bernasconi 59-71
Istituzioni scolastiche e trattamento online dei dati personali di studenti minorenni
Riccardo M. Colangelo 72-89
Famiglia, scuola e mondo virtuale. Come la Rete sta modificando le dinamiche familiari e scolastiche
Rosa Grazia Romano 90-106
La scuola e i pericoli dei social network: cosa insegnare ai nativi digitali per un uso responsabile del Web
Angela De Piano 107-126
Keats’ “negative capability” for digital resilience education. Exploring boundaries among English language, social network, and resilience as resources for communication and inclusion
Patrizia Garista, Letizia Cinganotto 127-140
Consapevolmente intelligenti: un’indagine esplorativa sull’uso dei social network nella scuola primaria
Giuseppa Cappuccio, Francesca Pedone 141-163
I social network a scuola. Indagine esplorativa all’interno di tre scuole secondarie di primo grado della regione Emilia-Romagna
Manuela Fabbri, Luca Ferrari 164-194
Contenuti digitali e pratica di insegnamento. Lo studio di caso di un repository di scuola superiore di II grado
Laura Sara Agrati 195-213
Razzismo e xenofobia nei social network. La pedagogia interculturale tra tecnologie e nuove emergenze
Federico Zannoni 214-229
La “scuola digitale” dei gruppi Facebook (GFb) dedicati agli insegnanti: verso la formazione onlife? Come valutano i docenti la propria esperienza di auto-aggiornamento digitale
Filippo Ceretti, Francesca Ravanelli 230-262
Social network, scuole e famiglie: una revisione della letteratura scientifica
Rosa Cera 263-278
Investigating Technology Usage and Perceptions on Cyber-Mobbullying in Higher Education in the United States among College-Age Youth: A Correlational Study at a Research Institution
Mitsunori Misawa 279-299

RECENSIONI

A. Soro, Liberi e connessi, Torino, Codice Edizioni, 2016
Marco Dalla Libera 300-301
E. Maestri, Lex informatica. Diritto, persona e potere nell’età del cyberspazio, Napoli, Edizioni Scientifiche Italiane, 2015
Enrica Martinelli 302-305
A. Curioni, La privacy vi salverà la vita! Internet, social, chat e altre mortali amenità, Milano-Udine, Mimesis Edizioni, 2017
Nicoletta Muccioli 306-307
M. Sanavio, L. M. Busetto, Generazioni digitali, Cinisello Balsamo (Mi), Edizioni San Paolo, 2017
Ilaria Malaguti 308-309
G. Volpin, Via le mani dai bambini, Bergamo, I Quindici, 2014
Stefano Corso 310-312
C. Sposini, Il metodo anti-cyberbullismo. Per un uso consapevole di internet e dei social network, Cinisello Balsamo (Mi), Edizioni San Paolo, 2014
Irene Salmaso 313-315
M. Deriu, M. Filomia, Famiglia e nuovi media. I nativi digitali e i loro genitori, Cinisello Balsamo (Mi), Edizioni San Paolo, 2015
Silvia Di Genova 316-319

REFEREES

Referees 2016-2017
  320-321
"ANNALI ONLINE DELLA DIDATTICA E DELLA FORMAZIONE DOCENTE" (vol. 9, n. 13/2017) (fascicolo completo)
  1-321