Un modello di formazione dei docenti, per una ricaduta efficace sulla didattica digitale inclusiva

Filippo G. Dettori, Barbara Letteri

Abstract


Abstract – The contribution aims to illustrate the training model experimented in a comprehensive school in Sardinia by 4 specialized support teachers coordinated by two researchers and, subsequently, shared with all teachers of the school. It will illustrate the model developed and tested, aimed at a child with autism spectrum disorder, using the trialogical learning approach (TLA), for a design of educational interventions mediated by technology. Starting from the six basic principles of the approach, we intend to propose a project work in a perspective of inclusive teaching with the use of technology. The proposed design is detailed in the detection of objectives, timing, methodologies, stages and evaluation processes and self-evaluation.

 

 

Riassunto – Il contributo intende illustrare il modello formativo sperimentato in un istituto comprensivo della Sardegna da 4 insegnanti di sostegno specializzati, coordinati da due ricercatori e, in seguito, condiviso con tutti i docenti della scuola. Si illustrerà il modello sviluppato e sperimentato, rivolto a un bambino con disturbo dello spettro dell’autismo, con l’utilizzo dell’approccio trialogico all’apprendimento (TLA), per una progettazione di interventi educativo-didattici mediati dalle tecnologie. Partendo dai sei principi base dell’approccio, si intende proporre un project work in un’ottica di didattica inclusiva con l’utilizzo delle TIC. La progettazione proposta è dettagliata nella rilevazione degli obiettivi, nei tempi, nelle metodologie, nelle fasi e nei processi valutativi e autovalutativi.

 

Keywords ICT, SEN, TLA, inclusion, CAA

 

Parole chiave TIC, BES, TLA, inclusione, CAA


Full Text

PDF


DOI: http://dx.doi.org/10.15160/2038-1034/2350

Refback

  • Non ci sono refbacks, per ora.


Licenza Creative Commons
Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.