Io e l’altro: l’atmosfera morale scolastica come luogo di relazioni e sviluppo di sé. Una ricerca esplorativa su concezioni e interventi

Elisa Zobbi

Abstract


Abstract The present study aims to investigate the theme of the school moral atmosphere, in relation to the middle and high school, with the goal of offering an unreleased interpretation, which interprets the object of the study through three specific lenses: the set of norms, the relationships and the individual development. This review deeply examines the relationships and individual development dimensions. In the final discussion, the architecture of the school moral atmosphere will be highlighted, providing a conclusive report on the results that the research comes to, on the relationships and the individual development, and the open developments that may be the subject of future study.

 

Riassunto La ricerca, di natura esplorativa, nasce all’interno di un filone internazionale di studi psicologici e pedagogici finalizzati ad approfondire il tema dell’atmosfera morale scolastica nella scuola secondaria di primo e secondo grado, e ripone specifica attenzione nell’interpretare concezioni ed interventi educativo-formativi secondo una triplice chiave di lettura, ossia quella che privilegia l’atmosfera morale scolastica come complesso di norme, spazio di relazioni e luogo di sviluppo di sé. Nel presente contributo saranno approfondite la dimensione relazionale e di sviluppo di sé, con l’obiettivo di mettere in luce come la specifica architettura dell’atmosfera morale scolastica connetta le dinamiche relazionali e lo sviluppo di sé, innervando sia le concezioni teoriche, sia gli interventi educativi documentati in letteratura; inoltre, si presterà attenzione ai possibili sviluppi futuri del campo di ricerca.

 

Keywords – moral education, school moral atmosphere, middle-high school, relationships, individual development

 

Parole chiave educazione morale, atmosfera morale scolastica, scuola secondaria, dinamiche relazionali, sviluppo di sé


Full Text

PDF


DOI: http://dx.doi.org/10.15160/2038-1034/2336

Refback

  • Non ci sono refbacks, per ora.