L’inclusione della diversità in contesti lavorativi altamente conflittuali. Una ricerca-azione basata sull’approccio del diversity management nei servizi ECEC

Autori

  • Cristina Balloi
  • Silvio Premoli

DOI:

https://doi.org/10.15160/2038-1034/2334

Parole chiave:

diversity management, asili nido, pedagogia interculturale, risorse umane, ECEC

Abstract

L’articolo presenta gli esiti di una ricerca-azione commissionata da una Società Cooperativa Sociale con il dispositivo fiscale del credito di imposta a seguito dell’acquisizione di due asili nido dell’hinterland milanese storicamente gestiti dal comune. L’assorbimento di tutto il personale educativo comunale ha generato, nella nuova ricomposizione con le educatrici della cooperativa, una forte criticità di gestione per l’alto livello di conflittualità, frammentazione e scarsa adesione alla nuova gestione organizzativa. La ricerca si è focalizzata sul riflettere con i partecipanti sul ruolo della diversità nei luoghi di lavoro, sugli impatti sia in termini positivi che negativi nelle relazioni interpersonali tra lavoratrici e lavoratori e sul conseguente agire educativo. La metodologia della ricerca-azione ha consentito di identificare gli aspetti critici e modificare le pratiche già durante il processo di ricerca attraverso la costruzione di un’identità organizzativa e pedagogica comune e, in ultima istanza, ha consentito di elaborare un protocollo per la gestione della diversità nei luoghi di lavoro.

Downloads

Pubblicato

10-07-2021