Lo Sport come dispositivo educativo nell’ottica della Pedagogia del Benessere. Una ricerca pilota nell’ambito del progetto “Vivere S.M.A.R.T.”

Autori

  • Ferdinando Ivano Ambra

DOI:

https://doi.org/10.15160/2038-1034/2141

Parole chiave:

adolescenza, pratica sportiva, comportamenti salutari, tecnologia, relazioni

Abstract

S.M.A.R.T. è l'acronimo delle parole Sport, Movimento, Alimentazione e schemi, Relazioni e Tecnologie scelto da un gruppo di ricercatori dell’Università degli studi di Napoli “Parthenope” per sviluppare un questionario al fine di valutare la consapevolezza degli adolescenti sugli effetti di malsani stili di vita e il rischio di un uso errato delle tecnologie. La partecipazione allo sport è associata a risultati positivi sullo sviluppo: i bambini fisicamente attivi sembrano essere meno inclini al disagio mentale e mostrano migliori capacità cognitive, una più adeguata disciplina, maggiore capacità di assumersi responsabilità ed empatia. Obiettivo di questo articolo è enfatizzare il ruolo dello sport nell’educazione degli adolescenti. Dunque la seguente ricerca pilota valuta l'effetto della pratica sportiva sulle abitudini alimentari, sul sonno, sulla relazione e sulla consapevolezza nell'uso delle tecnologie. Il gruppo di ricerca ha somministrato “questionario S.M.A.R.T." ad un gruppo di 128 soggetti: 82 che praticano sport e 46 che non lo praticano.

Downloads

Pubblicato

21-11-2019