Promuovere lo sviluppo della competenza di auto-orientamento degli studenti universitari. Elementi per una messa a punto della cornice concettuale

Andrea Giacomantonio, Elena Luciano, Massimo Marcuccio

Abstract


Abstract The theoretical contribution was developed within the POT project (Orientation and Tutoring Plans) financed by the Italian Ministry of Education, University and Research and presents a clarification related to the conceptual framework of a future empirical research on educational activities aimed at promoting the development of self-orientation competence for academic students. A conceptual analysis of some elements related to the didactic activities and to the development of this competence will be proposed, focusing attention on the system of objectives and on some specific aspects that concern the form of some learning objectives and their content. Finally, possible developments of the study will be identified, which highlight the importance of making explicit the theoretical frame for the didactic activities of self-orientation and the learning mechanisms that the didactic activities can activate to promote the processes of change.

 

 

RiassuntoIl contributo, di natura teorica, si colloca nell’ambito del progetto POT (Piani per l’Orientamento e il Tutorato) finanziato dal MIUR e presenta un lavoro di chiarificazione relativamente alla cornice concettuale di una futura ricerca empirica sulle attività didattiche funzionali a favorire, negli studenti universitari, lo sviluppo della competenza di auto-orientamento. Sarà sviluppata un’analisi concettuale di alcuni elementi relativi all’attività didattica finalizzata a promuovere lo sviluppo di tale competenza, focalizzando l’attenzione sul sistema degli obiettivi e su alcuni aspetti specifici che riguardano la forma di alcuni obiettivi di apprendimento e il loro contenuto. Verranno infine individuati possibili sviluppi dello studio sottolineando l’importanza dell’esplicitazione della cornice teorica di riferimento per le attività didattiche di auto-orientamento e dei meccanismi apprenditivi che queste attività possono attivare per favorire i processi di cambiamento.

 

Keywords – self-orientation competence, learning objectives, job, social educator or professional socio-pedagogical educator, conceptual framework, prefiguration

  

Parole chiave – competenza di auto-orientamento, obiettivi di apprendimento, lavoro, educatore socio-pedagogico, cornice concettuale, prefigurazione professionale


Full Text

PDF


DOI: http://dx.doi.org/10.15160/2038-1034/2140

Refback

  • Non ci sono refbacks, per ora.