La professionalità del docente di Educazione Fisica nella scuola primaria. Riflessioni, scenari attuali e prospettive

Cristiana D'Anna, Filippo Gomez Paloma

Abstract


Abstract Many institutions, appointed to the strategic guidelines emanation of Physical Education (EF) in the educational field (CE, OECD, WHO, MIUR, INDIRE), both culturally and scientifically, are fully tuned to the idea that the body and the movement are not the only devices to achieve the student psychophysical well-being, but they acquire a weighty meaning within the teaching/learning process itself. The EF, in fact, although theoretically recognized as a methodological “glue”, in Italy is struggling to take off and acquire the deserved dignity. The present work, supported by latest neuroscientific studies on the Embodied Cognition, makes an examination of the state of the art of the EF in the school from which one should start, the primary, analyzing critical and strength points of the current academic training courses and envisaging interesting programmatic addresses on which to draw the attention of the scientific and pedagogical community.

 

Riassunto Molte istituzioni deputate all’emanazione di orientamenti strategici dell’Educazione Fisica (EF) in ambito educativo (CE, OECD, OMS, MIUR, INDIRE), sia sul piano culturale che scientifico, sono pienamente sintonizzate sull’idea che il corpo e il movimento non si limitino a costituire dispositivi chiave per il benessere psicofisico dello studente, ma acquisiscono un significato pregnante nell’ambito dello stesso processo d’insegnamento/apprendimento. L’EF, infatti, pur se riconosciuta teoricamente come “collante” metodologico, in Italia stenta a decollare ed acquisire la meritata dignità. Il presente lavoro, sostenuto dalle recenti ricerche neuroscientifiche sull’Embodied Cognition, fa una disamina dello stato dell’arte dell’EF nella scuola da cui si dovrebbe partire, la primaria, analizzando punti di criticità e punti di forza degli attuali percorsi formativi accademici e prospettando interessanti indirizzi programmatici sui quali richiamare l’attenzione della comunità scientifica e pedagogica.

 

Keywords – physical education, primary school, teaching, learning, training

 

Parole chiave – educazione fisica, scuola primaria, insegnamento, apprendimento, formazione


Full Text

PDF


DOI: http://dx.doi.org/10.15160/2038-1034/2136

Refback

  • Non ci sono refbacks, per ora.