Educazione affettiva alla ricerca di nuovi paradigmi: una ricerca-azione relativa ad un progetto in continuità 0-6 presso l'Istituto "Farlottine"

Andrea Porcarelli, Cecilia Tugnoli

Abstract


AbstractToday, more than ever, our society needs to promote an affective education since the first seasons of life. As a biological and spiritual seed for man, affectivity is capable to shape an integral education. It contemplates both rational and emotional aspects of a person who grows together with things and people belonging to his own world. However, its maximum expression regards the relation between the cognitive dimension and the ethical-value component present in each of us. In this regard it is no longer enough developing marked ethical and intellectual skills if in the meantime the person has not been adequately trained in emotional and relational skills. This paper, in the light of the analysis of the “Farlottine” context, seeks to present a model of affective education that “embraces” a very precise idea of an educable person that the school wants to form.

 

Riassunto Oggi, più che mai, la nostra società ha bisogno di promuovere un’educazione affettiva sin dalle prime stagioni della vita. Come un seme biologico e spirituale per l’uomo, l’affettività ha la capacità di dare forma ad un’educazione integrale, poiché essa contempla gli aspetti sia razionali che emozionali della persona che cresce insieme alle cose e alle persone che appartengono al suo stesso mondo. La sua massima espressione però si sviluppa all’interno del legame fra la dimensione cognitiva e la componente etico-valoriale presenti in ognuno di noi. In questo senso non è più sufficiente sviluppare spiccate capacità etiche ed intellettive se la persona nel frattempo non è stata adeguatamente formata anche alle competenze di tipo emotivo-affettivo e relazionale. Il presente contributo, alla luce dell’analisi del contesto “Farlottine”, mira a presentare un modello di educazione affettiva che “abbraccia” un’idea ben precisa di persona educabile che la scuola vuole contribuire a formare.

 

Keywords – entirety, educational continuity, human person, emotional and affective education, relations

 

Parole chiave – integralità, continuità educativa, persona umana, educazione affettiva, relazioni


Full Text

PDF


DOI: http://dx.doi.org/10.15160/2038-1034/2134

Refback

  • Non ci sono refbacks, per ora.