Educazione affettiva alla ricerca di nuovi paradigmi: una ricerca-azione relativa ad un progetto in continuità 0-6 presso l'Istituto "Farlottine"

Autori

  • Andrea Porcarelli
  • Cecilia Tugnoli

DOI:

https://doi.org/10.15160/2038-1034/2134

Parole chiave:

integralità, continuità educativa, persona umana, educazione affettiva, relazioni

Abstract

Oggi, più che mai, la nostra società ha bisogno di promuovere un’educazione affettiva sin dalle prime stagioni della vita. Come un seme biologico e spirituale per l’uomo, l’affettività ha la capacità di dare forma ad un’educazione integrale, poiché essa contempla gli aspetti sia razionali che emozionali della persona che cresce insieme alle cose e alle persone che appartengono al suo stesso mondo. La sua massima espressione però si sviluppa all’interno del legame fra la dimensione cognitiva e la componente etico-valoriale presenti in ognuno di noi. In questo senso non è più sufficiente sviluppare spiccate capacità etiche ed intellettive se la persona nel frattempo non è stata adeguatamente formata anche alle competenze di tipo emotivo-affettivo e relazionale. Il presente contributo, alla luce dell’analisi del contesto “Farlottine”, mira a presentare un modello di educazione affettiva che “abbraccia” un’idea ben precisa di persona educabile che la scuola vuole contribuire a formare.

Downloads

Pubblicato

21-11-2019