Utilizzo di attività “ponte” online su Moodle in un laboratorio universitario di Intercomprensione fra lingue romanze: dal reale al virtuale e ritorno

Paola Celentin, Susana Benavente Ferrera

Abstract


Abstract During the workshop on intercomprehension between Romance languages, which started in the academic year 2017/2018 at the Linguistic Center of the University of Verona, a Moodle application was used to integrate this with face-to-face teaching. The ways in which online work was combined with face-to- face work led us to coin the phrase “bridge activity”, which will be illustrated in the article. In our opinion, it was not simply a question of “mixed” learning (blended learning) but rather “integrated” learning, given the continuous circle between the virtual and the real which blurred the boundaries between the two. The experience has driven us to deepening the effective technological literacy of university students and the need to reaffirm, in this context, the importance of the learning community.

 

Riassunto Durante il laboratorio di intercomprensione fra lingue romanze avviato a partire dall’a.a. 2017/2018 presso il Centro Linguistico d’Ateneo dell’Università di Verona è stata utilizzata un’istanza Moodle per integrare la didattica in presenza. Le modalità con cui il lavoro online è stato congiunto al lavoro in presenza ci ha portate a coniare l’espressione “attività ponte”, che verrà illustrata nel corso dell’articolo. A nostro avviso non si è infatti semplicemente trattato di apprendimento misto (blended learning) ma piuttosto di apprendimento integrato (integrated learning), data la continua circolarità fra virtuale e reale che ha fatto sfumare i confini tra i due. L’esperienza ci ha condotte ad approfondire l’effettiva alfabetizzazione tecnologica degli studenti universitari e il bisogno di riaffermare, in questo contesto, l’importanza della comunità di apprendimento.

 

Keywords Moodle, learning community, intercomprehension, university, laboratory teaching

 

Parole chiave Moodle, comunità di apprendimento, intercomprensione, università, didattica laboratoriale


Full Text

PDF


DOI: http://dx.doi.org/10.15160/2038-1034/2105

Refback

  • Non ci sono refbacks, per ora.