Utilizzo di attività “ponte” online su Moodle in un laboratorio universitario di Intercomprensione fra lingue romanze: dal reale al virtuale e ritorno

Autori

  • Paola Celentin
  • Susana Benavente Ferrera

DOI:

https://doi.org/10.15160/2038-1034/2105

Parole chiave:

Moodle, comunità di apprendimento, intercomprensione, università, didattica laboratoriale

Abstract

Durante il laboratorio di intercomprensione fra lingue romanze avviato a partire dall’a.a. 2017/2018 presso il Centro Linguistico d’Ateneo dell’Università di Verona è stata utilizzata un’istanza Moodle per integrare la didattica in presenza. Le modalità con cui il lavoro online è stato congiunto al lavoro in presenza ci ha portate a coniare l’espressione “attività ponte”, che verrà illustrata nel corso dell’articolo. A nostro avviso non si è infatti semplicemente trattato di apprendimento misto (blended learning) ma piuttosto di apprendimento integrato (integrated learning), data la continua circolarità fra virtuale e reale che ha fatto sfumare i confini tra i due. L’esperienza ci ha condotte ad approfondire l’effettiva alfabetizzazione tecnologica degli studenti universitari e il bisogno di riaffermare, in questo contesto, l’importanza della comunità di apprendimento.

Downloads

Pubblicato

04-06-2019