I sistemi di numerazione: un’esperienza di apprendimento capovolto

Elena Lazzari

Abstract


AbstractThe contribution describes a flipped learning experience on number systems implemented in a first class of upper secondary school. The aim is to highlight the benefits and problems encountered by students, accustomed to a traditional education. To this purpose, we shall provide a detailed study of the educational design by analyzing the situations that came to be created, in order to arrive at more general reflections.

RiassuntoQuesto contributo descrive un’esperienza di apprendimento capovolto, attuata in una classe prima di scuola secondaria di secondo grado, sul tema dei sistemi di numerazione. L’obiettivo è quello di evidenziare i benefici ottenuti e i problemi riscontrati dagli studenti, abituati ad un modello educativo tradizionale. Per farlo entreremo nel dettaglio del design didattico analizzando le situazioni che sono venute a crearsi, per giungere a riflessioni di carattere più generale.

Keywords – flipped learning, active learning, skills, instructional design, number systems

Parole chiave – apprendimento capovolto, apprendimento attivo, competenze, design didattico, sistemi di numerazioni


Full Text

PDF


DOI: http://dx.doi.org/10.15160/2038-1034/1588

Refback

  • Non ci sono refbacks, per ora.