Consapevolmente intelligenti: un’indagine esplorativa sull’uso dei social network nella scuola primaria

Autori

  • Giuseppa Cappuccio
  • Francesca Pedone

DOI:

https://doi.org/10.15160/2038-1034/1426

Parole chiave:

social network, social media, scuola primaria, competenza digitale, literacy

Abstract

I Social Network sono una preziosa occasione per costruire una società più attenta e responsabile, una pratica che si assimila imparando a utilizzare il Web in maniera consapevole. La competenza digitale si configura come competenza alla partecipazione attiva alla Rete e alla società. L’attenzione è posta sulla necessità di acquisire un know-how per sfruttare i media, con particolare riferimento ai Social Network, in modo intelligente così da farli diventare strumenti intelligenti. Dal punto di vista educativo i Social Network offrono diverse potenzialità in quanto: sono in grado di supportare le funzioni di socializzazione, condivisione e coordinamento; di incoraggiare il dialogo, promuovere la condivisione di risorse e migliorare lo sviluppo di capacità comunicative; di sostenere l’apprendimento facilitando il supporto tra pari nello svolgimento dei compiti. Le criticità maggiori derivano dal contrasto tra i modelli d’impiego dei Social Network aperti nei contesti educativi formali e le pratiche d’uso degli alunni in ambito informale. Sul tema del rapporto tra i Social Network e i processi di insegnamento/appren­dimento, se da una parte si rileva l’urgenza di utilizzarli per potenziare l’intelligenza, per trovare le risposte più efficaci a problemi complessi, dall’altra parte è necessario che si impari a farlo con consapevolezza, con senso critico, con rispetto e responsabilità. Il lavoro documenta un’indagine esplorativa sull’utilizzo critico e consapevole dei Social Network nella scuola primaria. L’indagine, che si è svolta nel corrente anno scolastico, ha coinvolto 2399 alunni, 100 insegnanti e 50 dirigenti di 50 scuole primarie della Sicilia occidentale. La ricerca ha inteso esplorare, da una parte, se e in che modo gli alunni di classe quarta e quinta primaria utilizzano i Social Network; dall’altra parte, in che modo insegnanti e dirigenti possono orientare i bambini all’uso consapevole e critico dei social. Gli strumenti utilizzati per lo studio sono: il questionario ICRTDIG (Digital Critical Thinking and Intelligence), appositamente costruito e validato per gli alunni, e un’intervista semi-strutturata per gli insegnanti e i dirigenti. I risultati lasciano intravvedere piste di ricerca e ambiti applicativi interessanti.

 

Downloads

Pubblicato

29-06-2017