Scuola e socializzazione dei ruoli di genere: elementi per il contrasto alla povertà educativa

Autori

  • Silvia Nanni
  • Nicoletta Di Genova

DOI:

https://doi.org/10.15160/2038-1034/2772

Parole chiave:

povertà educativa, genere, stereotipo, docenti, formazione

Abstract

RiassuntoL’articolo esplora il legame tra la scuola, la socializzazione dei ruoli di genere e la povertà educativa. Partendo da una panoramica sul fenomeno della povertà educativa, l’articolo si concentra sulla sua comprensione attraverso la lente del genere, sottolineando come le aspettative e gli stereotipi di genere influenzino l’accesso ad una educazione di qualità. Successivamente, vengono presentati dati comparativi riguardanti le scelte di genere nel contesto scolastico, evidenziando disparità e squilibri. Infine, l’articolo propone strategie per decostruire gli stereotipi di genere, offrendo elementi critici utili per la formazione dei docenti e per una più equa educazione di genere. Questa analisi mira a fornire strumenti teorici e pratici per affrontare la povertà educativa in una prospettiva di genere, contribuendo al dibattito su come rendere le pratiche scolastiche declinate all’educazione ai generi.

Downloads

Pubblicato

19-12-2023

Fascicolo

Sezione

ARTICOLI