Il corpo sportivo come contenuto critico-riflessivo per la formazione degli insegnanti di educazione fisica

Autori

  • Lorenzo Cioni
  • Emanuele Isidori
  • Angela Magnanini
  • Claudia Maulini

DOI:

https://doi.org/10.15160/2038-1034/2762

Parole chiave:

insegnanti, educazione fisica, pedagogia critica, sport

Abstract

RiassuntoL’articolo sottolinea l’urgente necessità di riformare la formazione degli insegnanti di educazione fisica per affrontare le complesse intersezioni tra sport, cultura e identità. Lo sport è stato a lungo un veicolo per la trasmissione di ideologie capitalistiche e neoliberiste, che hanno un impatto significativo sulla società contemporanea e sul modo in cui percepiamo il “corpo sportivo”. Questo corpo è influenzato da una serie di ideologie, che vanno dal dominio maschile sul femminile, agli stereotipi etnici e di genere, all’eugenismo, alla commercializzazione e alla colonizzazione culturale. La formazione attuale degli insegnanti di educazione fisica spesso trascura un’analisi critica di questi temi, confluendo in un approccio pedagogico che impone identità “forti” piuttosto che celebrare la diversità. L’articolo sostiene che è fondamentale incorporare una comprensione profonda dell’apparato ideologico e pedagogico che governa la costruzione socioculturale del corpo sportivo nella formazione degli insegnanti. In conclusione, l’articolo propone principi pedagogici chiave per sviluppare un curricolo di formazione più critico ed emancipativo, suggerendo anche, a titolo di esempio, alcune attività critico-riflessive per gli insegnanti di educazione fisica.

Downloads

Pubblicato

19-12-2023

Fascicolo

Sezione

ARTICOLI

Puoi leggere altri articoli dello stesso autore/i