Promuovere la competenza epistemica attraverso l’educazione scientifica. Il ruolo della storia della scienza e dell’epistemologia nella formazione degli insegnanti

Autori

  • Monica Tombolato

DOI:

https://doi.org/10.15160/2038-1034/2643

Parole chiave:

educazione scientifica, trasposizione didattica, formazione insegnanti, principi procedurali, ostacolo epistemologico

Abstract

Riassunto In una società ad alta intensità di conoscenza, dove scienza e tecnologia rivestono un ruolo di primo piano, la facilità di accesso all’informazione grazie a dispositivi sempre più user-friendly amplifica il rischio di formarsi credenze errate che incitano a comportamenti potenzialmente pericolosi. Di qui il compito della scuola di formare cittadini epistemicamente competenti che sappiano agire in modo responsabile all'interno degli ecosistemi informativi in cui viviamo. In questo lavoro intendiamo mostrare come una trasposizione didattica delle discipline scientifiche finalizzata a far emergere anche la loro “sintassi” favorisca la realizzazione di questo obiettivo educativo. A questo proposito, proponiamo due strumenti operativi per la formazione degli insegnanti, progettati in modo da integrare strutturalmente i contributi che l’epistemologia e la storia della scienza possono offrire alla chiarificazione e soluzione di problemi didattici connessi alla sua struttura sintattica.

 

Downloads

Pubblicato

16-06-2023

Fascicolo

Sezione

II SEZIONE - La ricerca educativa per la formazione degli insegnanti