Una Geografia per la sostenibilità. Il quadro epistemologico disciplinare, le Indicazioni nazionali, la prassi didattica nella Scuola primaria

Autori

  • Fabio Fatichenti

DOI:

https://doi.org/10.15160/2038-1034/2634

Parole chiave:

didattica della geografia, educazione civica, Agenda 2030, scuola primaria, manuali scolastici

Abstract

Riassunto Il contributo mira a valutare e definire, nella Scuola primaria, il ruolo dell’educazione geografica in ordine alle grandi sfide di “Agenda 2030”. Le Indicazioni nazionali (2012) privilegiano temi tradizionali della disciplina (orientamento, paesaggio, regione…), mentre nel 2018 il Ministero dell’Istruzione ha emanato nuove Indicazioni per rafforzare temi trasversali (educazione alla cittadinanza e alla cultura della sostenibilità). Con la legge 92/2019 è stata poi reintrodotta nelle scuole l’Educazione civica. Sono segnali che occorre rinnovare il curricolo. In che misura i nuovi nuclei tematici possono affiancare quelli tradizionali nella prassi didattica? E con quale spazio, in un esiguo monte orario? E quale ruolo possono avere la Geografia e l’Educazione civica sui temi di Agenda 2030? L’analisi qualitativa di un campione di manuali scolastici contribuisce a delineare i termini della questione e a suggerire prospettive di intervento.

Downloads

Pubblicato

16-06-2023

Fascicolo

Sezione

II SEZIONE - La ricerca educativa per la formazione degli insegnanti