Ascoltare gli studenti per formare gli insegnanti?

Autori

  • Federico Batini
  • Valentina Grion
  • Emiliane Rubat du Mérac

DOI:

https://doi.org/10.15160/2038-1034/2629

Parole chiave:

Student Voice, formazione docenti, letture ad alta voce condivisa, equità, istruzione partecipativa

Abstract

Riassunto L’articolo si incentra sull’importanza del coinvolgimento degli studenti nella pratica didattica. La prospettiva pedagogica dello Student Voice sostiene l'inclusione degli studenti come co-partecipanti legittimi e necessari nell’ambito del proprio percorso scolastico e della propria formazione. Secondo questa prospettiva, infatti, l’apprendimento e l’insegnamento dovrebbero realizzarsi come processi e prodotti di esperienze relazionali collettive e di responsabilità pienamente condivise fra i membri delle comunità educative. A questo scopo si propone la pratica della lettura condivisa ad alta voce come metodo per promuovere l'ascolto e la partecipazione tra studenti e insegnanti: creando un ambiente di ascolto attivo, infatti, si consente la negoziazione di significati complessi e la costruzione di relazioni uniche all'interno del gruppo promuovendo un senso di coinvolgimento tra gli studenti e incoraggiandoli ad assumere un ruolo attivo nella propria formazione. Fondamentale in questa prospettiva diventa la formazione degli insegnanti sulle capacità di ascolto e alla riflessione sull’equità.

 

Downloads

Pubblicato

16-06-2023

Fascicolo

Sezione

I SEZIONE - Dalla ricerca educativa alla formazione degli insegnanti: didattica, valutazione e ascolto