I perché di un convegno. Dall’esperienza del passato alle prospettive per il futuro

Autori

  • Floriana Falcinelli

DOI:

https://doi.org/10.15160/2038-1034/2626

Parole chiave:

formazione dei docenti, apprendimento esperienziale, laboratorio didattico, tirocinio, competenze chiave

Abstract

Riassunto Il contributo riflette sugli aspetti nodali della formazione di base dei docenti proponendo una proposta formativa che, alla luce delle esperienze realizzate negli ultimi anni in Italia, vuole muoversi proponendo un’integrazione virtuosa tra teoria e pratica, nel quale assumono una nuova centralità le esperienze dei laboratori e dei tirocini. Nelle sfide che attendono la formazione di base dei docenti oggi, alla luce dell’ennesima riforma, uno spazio particolare va riservato alla riproposizione in forme nuove del rapporto tra i saperi di scienze dell’educazione e i saperi disciplinari, tra le didattiche disciplinari e la didattica generale, alla luce di una scuola che muovendosi nell’orizzonte europeo vuole proporsi come contesto di insegnamento/ apprendimento che consenta ad ogni allievo, in una prospettiva inclusiva, di conquistare le competenze chiave per diventare cittadino europeo consapevole e partecipe.

Downloads

Pubblicato

16-06-2023

Fascicolo

Sezione

I SEZIONE - Dalla ricerca educativa alla formazione degli insegnanti: didattica, valutazione e ascolto