Bildung e Halbbildung in Theodor W. Adorno

Autori

  • Luca Baldassarre

DOI:

https://doi.org/10.15160/2038-1034/2222

Parole chiave:

Semicultura, Amministrazione, Comunicazione, Dialettica, Narcisismo

Abstract

Questo saggio indaga la Bildung quale nucleo attorno al quale si sviluppa la teoresi di Theodor W. Adorno. Questi insiste sul nesso fra Bildung e cultura, fecondo soltanto nel momento in cui quest’ultima si esplica nel suo carattere inevitabilmente contraddittorio rispetto allo status quo, non nel suo carattere affermativo. Per questo motivo la critica adorniana all’industria culturale è legata imprescindibilmente al concetto di Halbbildung. Questa è, per così dire, il lato soggettivo dell’industria culturale: non Bildung immatura, ma perversa, deformata. La formazione dell’individuo non è più rivolta alla critica dell’esistente, ma alla sua conferma e ratificazione. Soltanto l’educazione, intesa come educazione alla tensione immanente all’opera culturale, può opporre una resistenza al proliferare di individui per i quali ciò che conta non è l’esperienza personale, bensì la capacità di riconoscere, in un mondo ridotto a museo, gli oggetti che di volta in volta si pongono davanti.

Downloads

Pubblicato

23-06-2020