Zur Bildung der Menschheit. A proposito della polemica Kant-Herder

Autori

  • Roberto Formisano

DOI:

https://doi.org/10.15160/2038-1034/2218

Parole chiave:

Ragione, Libertà, Criticismo, Cultura, Progresso dell’umanità, Teleologia storica, Bildung

Abstract

L’articolo affronta la questione della Bildung attraverso alcuni spunti offerti dalla polemica che vide direttamente coinvolte le filosofie di Kant e Herder, in merito al problema della storia. Lo scontro esplicito tra queste due filosofie costituisce in effetti la rappresentazione plastica di un’opposizione radicale tra due concezioni inconciliabili sul problema della formazione e della destinazione del genere umano (del suo “progresso” e della sua “emancipazione”), alla cui base è il diverso atteggiamento nei confronti dello spirito dell’Aufklärung. L’obiettivo di questo saggio è di fornire allora una ricostruzione dei rispettivi punti di vista focalizzandolo sui concetti di umanità, natura e storia.

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Pubblicato

23-06-2020