La scuola italiana ha 150 anni. Problemi e prospettive

Autori

  • Giovanni Genovesi

DOI:

https://doi.org/10.15160/2038-1034/13

Abstract

Il lavoro di Giovanni Genovesi intende individuare le difficoltà che nella scuola italiana si sono sistematicamente manifestate per farne un luogo di formazione anziché di pura e semplice professionalizzazione.

In queste note si cerca di ripercorrere i passaggi fondamentali, legati a determinate motivazioni storiche, che hanno contrassegnato l’escalation della formazione professionale che ha finito per prevaricare la funzione e il ruolo della scuola. La dimensione formativa professionale ha finito per fare aggio a tutto campo su quella educativa. È ormai una lotta impari. I tempi sono duri per chi deve lottare a favore dell’educazione come costante superamento della formazione. Forse è troppo difficile. La Politica non è, quindi, con noi, perché essa sceglie sempre la via più facile. Eppure bisogna pur fare qualcosa per restituire l’educazione a se stessa se vogliamo continuare a chiamarciscienziati dell’educazione.

Questo è l’appello che emerge con forza da questo intervento.

Biografia autore

Giovanni Genovesi

Downloads

Pubblicato

09-05-2012