Tecnologie Didattiche e Animatori Digitali: uno studio sulle priorità formative in un'ottica di qualità

Autori

  • Andrea Mangiatordi
  • Valeria Carubelli

DOI:

https://doi.org/10.15160/2038-1034/1167

Parole chiave:

tecnologie didattiche, sensibilizzazione, qualità del sistema, formazione dei docenti

Abstract

Alla fine del 2015 il sistema scolastico italiano è stato potenziato attraverso l’introduzione di un piano nazionale finalizzato allo sviluppo di iniziative basate sull’uso delle tecnologie digitali in tutte le scuole del Paese. Uno dei primi risultati è l’apparizione di un nuovo ruolo che i docenti possono assumere all’interno del proprio istituto, quello di Animatore Digitale: la principale responsabilità di questa figura riguarda la creazione di eventi e spazi dove il personale scolastico, insieme a studenti e famiglie, possa apprendere e sperimentare l’uso delle tecnologie digitali e comprenderne le ricadute sull’apprendimento. Questo contributo offre alcuni spunti sui requisiti di qualità e sulle priorità di un sistema in cui la tecnologia non è ancora stata completamente accettata ed introdotta nelle attività quotidiane da parte di un’importante porzione del personale docente.

Biografie autore

Andrea Mangiatordi

Andrea Mangiatordi (Ponte San Pietro, 1982) è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “Riccardo Massa” dell’Università degli Studi di Milano Bicocca, dove collabora con le cattedre di Pedagogia Speciale e Teorie e Tecniche dei Nuovi Media. I suoi interessi di ricerca riguardano principalmente le tecnologie digitali e il web, con particolare interesse verso l’accessibilità per persone con disabilità e disturbi specifici dell’apprendimento, prevalentemente all’interno di contesti di apprendimento.

Valeria Carubelli

Valeria Carubelli (Giussano, 1991) è laureanda in Scienze della Formazione Primaria presso il Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “Riccardo Massa” dell’Università degli Studi di Milano Bicocca, con un progetto di tesi sul tema dell’adozione delle tecnologie digitali da parte dei docenti della scuola primaria. Da tre anni lavora come docente supplente nella scuola dell’infanzia e nella primaria, ove si è interessata in particolare all’uso delle tecnologie didattiche, soprattutto in ottica inclusiva.

Downloads

Pubblicato

23-03-2016