Insegnare la cittadinanza sostenibile. Significati e prospettive sull’educazione civica

Sara Bornatici

Abstract


AbstractWhich directions should prefigure training courses offered to teachers who approach the teaching of civic education in schools of all levels, as required by Law 92/2019, follow? What are the most urgent challenges teachers face when training younger generations to live according to the perspective of global citizenship and to promote an authentic cultural change?  The results of the research-action CIVES (Citizens Towards Sustainability) which has involved through a training course about one hundred teachers among different schools in the city of Brescia, suggest some guidelines of rethinking teachers training according to a perspective of sustainability. The essay identifies in working together, in building networks with the territory and in facing the challenge of combining, according to a transdisciplinary approach, the environment, economic progress and the common good, three drivers to promote a full human development.

 

 Riassunto Quali direzioni di senso devono prefigurare gli itinerari formativi proposti ai docenti che si accostano all’insegnamento dell’educazione civica, come previsto dalla Legge 92/2019, nelle scuole di ogni ordine e grado? Quali sono le sfide più urgenti con cui gli insegnanti si devono confrontare per formare le giovani generazioni a vivere nella prospettiva della cittadinanza globale e promuovere un autentico cambiamento culturale? Gli esiti della ricerca-azione CIVES (CIttadini VErso la Sostenibilità), che ha coinvolto in un percorso formativo circa cento docenti in servizio negli istituti scolastici bresciani, suggeriscono alcune direttrici di senso per ripensare la formazione dei docenti secondo la prospettiva della sostenibilità. Il saggio individua nel lavorare insieme, nella costruzione di reti con il territorio e nella sfida di coniugare, secondo un approccio transdisciplinare, ambiente, progresso economico e bene comune tre orizzonti per promuovere uno sviluppo pienamente umano.

 

Keywordseducation, training, sustainability, teachers, global citizenship

  

Parole chiaveeducazione, formazione, sostenibilità, insegnanti, cittadinanza globale


Full Text

PDF


DOI: http://dx.doi.org/10.15160/2038-1034/2346

Refback

  • Non ci sono refbacks, per ora.


Licenza Creative Commons
Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.