La formazione dei docenti all’Agenda 2030 per la “nuova” Educazione Civica. Il punto di vista dei docenti neoassunti della Provincia di Bari

Autori

  • Gabriella Calvano

DOI:

https://doi.org/10.15160/2038-1034/2293

Parole chiave:

scuola, educazione alla sostenibilità, Agenda 2030, docenti, educazione civica

Abstract

I temi e le questioni della sostenibilità rappresentano, oggi più che in passato, una vera e propria sfida per il mondo dell’educazione e della scuola all’interno della quale i docenti sono “agenti di cambiamento”. Con la Legge n. 92 del 20 agosto 2019 che reintroduce l’educazione civica nelle scuole, l’Agenda 2030 diviene tema centrale per la formazione e la riflessione delle future generazioni. La Scuola italiana è pronta a promuovere e contribuire ad una cultura della sostenibilità diffusa? Quanto gli insegnanti conoscono la sostenibilità e quanto ritengono di essere stati formati ai temi dell’Agenda 2030? Attraverso un questionario online somministrato a un campione di 341 docenti di scuola dell’Infanzia e Primaria assunti a tempo indeterminato negli ultimi tre anni nella provincia di Bari, è stato possibile rilevare che la maggior parte dei docenti conosce i contenuti dell’Agenda 2030 e ritiene tali conoscenze importanti per la propria crescita personale e professionale. Si tratta però di conoscenze non sempre acquisite attraverso la formazione universitaria o in servizio e necessitanti di una maggiore attenzione ai metodi e agli strumenti di educazione e valutazione per la sostenibilità.

 

Downloads

Pubblicato

30-12-2020