Zur Bildung der Menschheit. A proposito della polemica Kant-Herder

Roberto Formisano

Abstract


Abstract The paper deals with the problem of the Bildung, in the frame offered by Kant’s and Herder’s controversy on history. The radical opposition between these two irreconcilable conceptions on the problem of the destination of humankind (of his "progress" and his "emancipation") reflects their different way of interpreting the spirit of the Aufklärung. The paper aims to provide a reconstruction of both points of view by focusing on the concepts of humanity, nature and history.

 

Riassunto L’articolo affronta la questione della Bildung attraverso alcuni spunti offerti dalla polemica che vide direttamente coinvolte le filosofie di Kant e Herder, in merito al problema della storia. Lo scontro esplicito tra queste due filosofie costituisce in effetti la rappresentazione plastica di un’opposizione radicale tra due concezioni inconciliabili sul problema della formazione e della destinazione del genere umano (del suo “progresso” e della sua “emancipazione”), alla cui base è il diverso atteggiamento nei confronti dello spirito dell’Aufklärung. L’obiettivo di questo saggio è di fornire allora una ricostruzione dei rispettivi punti di vista focalizzandolo sui concetti di umanità, natura e storia.

 

Keywords – Reason, Freedom, Criticism, Culture, Progress of Humankind, Historical Teleology, Bildung

 

Parole chiave – Ragione, Libertà, Criticismo, Cultura, Progresso dell’umanità, Teleologia storica, Bildung


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DOI: http://dx.doi.org/10.15160/2038-1034/2218

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