Volti della Bildung tra utopia e progresso: da Lessing a Dewey

Giorgia Pinelli

Abstract


Abstract In Lessing’s The Education of the Human Race (Die Erziehung den Menschengeschlechts, 1780) the concept of Bildung is represented as the ending point of the process of the emancipation of reason and of the liberation of humankind from its limits. It is the utopia of the “new age of the Spirit”. The analysis of this work by Lessing is intended to point out his implicit vision of education, surviving until 20th century and resurfacing in authors such as John Dewey. The conclusions of the paper focus on the connection between religion on one hand and education and civilization on the other, which also represents a problematic issue in pedagogical reflection.

 

Riassunto L’educazione del genere umano di Lessing (Die Erziehung den Menschengeschlechts, 1780) spiega la Bildung come esito del processo di emancipazione della ragione e di liberazione dell’uomo dal limite, sullo sfondo dell’utopia di una “nuova era dello Spirito”. L’analisi del testo lessinghiano nei suoi snodi fondamentali intende mettere in luce la visione implicita dell’educazione che lo permea, e che si prolunga – anche nella riflessione pedagogica – fino all’inizio del secolo XX, riemergendo in autori come John Dewey. Nelle conclusioni un’at­ten­zione particolare è poi rivolta al nesso tra religione ed educazione, che continua a costituire un punto problematico centrale anche per la riflessione pedagogica.

 

Keywords – Progress, Pedagogical Reflection and Utopia, Militant Approach to Knowledge and Education, Bildung as Human Autopoiesis, Religion, Education

 

Parole chiave – Progresso, Riflessione pedagogica e utopia, Approccio militante al sapere e all’educazione, Bildung come autopoiesi umana, Religione, Educazione


Full Text

PDF


DOI: http://dx.doi.org/10.15160/2038-1034/2214

Refback

  • Non ci sono refbacks, per ora.