Tirocinio Formativo e di Orientamento: riflessioni pedagogiche intorno a un percorso di tirocinio universitario per futuri professionisti educativi di secondo livello

Maria Benedetta Gambacorti-Passerini

Abstract


Abstract ­– The paper proposes a reflection about the “second level” education professionals’ training. These professionals are involved in activities such as designing, managing, and evaluating educational services. Developing such skills represents a challenge for university didactic because it entails strong connections between thinking and acting, theoretical and practical knowledge. The Master Degree Course in Pedagogical Sciences of Milano Bicocca University elaborated an experimental programme meant to enhance the learning potential for students, firstly carried out in A.Y. 2015-2016 and labelled Tirocinio Formativo e di Orientamento (TFO) or Traineeship and Guidance Programme. The path has been further refined year by year also referring to focus-group discussions conducted with the students. The traineeship will be presented, highlighting its pedagogical assumptions; furthermore, peculiar challenging aspects, emerging after 4 years from the beginning of the path, will be discussed.

 

Riassunto ­– L’articolo propone una riflessione sul tirocinio universitario per i professionisti educativi di secondo livello, figure chiamate a svolgere attività quali progettazione, coordinamento e valutazione di servizi educativi. Formare tali competenze rappresenta una sfida per la didattica universitaria, poiché è necessario sviluppare un solido legame tra pensiero e azione, conoscenza teorica e pratica. Il Corso di Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche dell’Università di Milano-Bicocca ha elaborato un percorso di tirocinio sperimentale, Tirocinio Formativo e di Orientamento (TFO), proposto per la prima volta nell’a.a. 2015-2016. La sua struttura è stata modificata e migliorata di anno in anno, anche grazie al contributo degli studenti, raccolto attraverso momenti di focus-group. Si presenterà il percorso del TFO, con particolare attenzione agli assunti pedagogici che lo motivano; inoltre, verranno discussi aspetti di sfida e complessità, emersi nel corso dei primi 4 anni di implementazione.

 

 

Keywords ­– experimental traineeship programme, “second level” educational professionals, research experience, thinking and acting, University tutor for traineeship

 

Parole chiavepercorso di tirocinio sperimentale, professionista educativo di secondo livello, esperienza di ricerca, pensiero e azione, tutor di tirocinio universitario


Full Text

PDF


DOI: http://dx.doi.org/10.15160/2038-1034/2148

Refback

  • Non ci sono refbacks, per ora.