Una visione formativa della Chimica per la scuola primaria

Autori

  • Antonio Martino
  • Gaia Clara Mercedes Naponiello

DOI:

https://doi.org/10.15160/2038-1034/1592

Parole chiave:

formazione primaria, scienze, chimica, didattica, storia

Abstract

Il rafforzamento della componente scientifica (matematica, fisica, chimica, scienze naturali) nel corso di laurea in scienze della formazione ha posto negli ultimi anni una sfida culturale alla comunità scientifica in Italia, ovvero la progettazione e l’implementazione di corsi di matematica e scienze e dei relativi aspetti didattici, rivolti a formare i futuri insegnanti della scuola primaria e della scuola dell’infanzia. La letteratura disponibile in ambito internazionale è scarsa per quanto riguarda gli insegnanti che lavorano in questo livello primario, eppure il primo incontro dei bambini con il mondo delle scienze potrebbe avere un ruolo determinante nell’emergere delle vocazioni scientifiche giovanili. Questo lavoro propone un approccio che vede la formazione umanistica declinarsi nel duplice aspetto sia letterario che scientifico: in quest’ottica, l’iniziazione al pensiero simbolico dei bambini attraverso la scolarizzazione, coinvolge gli allievi e li accompagna in un processo di maturazione che integra i diversi sguardi sul mondo (espressivo, linguistico, geometrico e quantitativo). Si descrive l’applicazione di un tale approccio al caso della chimica, attraverso alcuni esempi significativi di integrazione dei contenuti istituzionali con aspetti storici ed epistemologici; si discutono da un punto di vista qualitativo i risultati ottenuti nell’intro¬duzione di questi elementi nel corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria dell’Università Roma Tre negli anni 2014-17.

Downloads

Pubblicato

31-01-2018

Fascicolo

Sezione

Sezione II: Formazione degli insegnanti