Il problem solving come strategia per una diversa gestione dell’errore nell’educazione matematica al primo ciclo

Autori

  • Cristina Coppola
  • Pietro Di Martino

DOI:

https://doi.org/10.15160/2038-1034/1573

Parole chiave:

errore in matematica, valutazione, problem solving, pensiero produttivo

Abstract

L’errore in matematica nel contesto scolastico è considerato come qualcosa da evitare assolutamente. Questo perché c’è una implicita identificazione tra errore e difficoltà, e tra errori degli allievi e fallimento dell’insegnamento. Questa diffusa “epistemologia” dell’errore è stata, da tempo, messa fortemente in discussione dalla ricerca in didattica della matematica. A partire dai lavori di Raffaella Borasi, nella ricerca in didattica della matematica si è sviluppata una nuova epistemologia dell’errore coerente con la crescita dell’attenzione allo stimolo del pensiero produttivo nell’insegnamento e apprendimento della matematica e con il ruolo che gli errori hanno avuto nello sviluppo della matematica.

Downloads

Pubblicato

31-01-2018

Fascicolo

Sezione

Sezione I: Metodologie per l'insegnamento/apprendimento