Ripensare la didattica della Matematica nella scuola primaria a partire da un uso formativo dei risultati delle rilevazioni nazionali

Davide Capperucci

Abstract


AbstractThe present paper investigates to what extent the results of National Evaluation Service tests can be used at system and school level to promote self-assessment processes designed to improve pupils’ performances and renew the teaching of mathematics in primary school. Considering design, structure and frameworks of the national surveys, the strengths and weaknesses related to data reporting are highlighted, in order to develop formative assessment processes and improve the effectiveness of teaching practice. In this connection, some methodological proposals are put forward to rethink mathematics teaching in primary school starting from a critical and reflective use of test items.


RiassuntoIl presente articolo indaga in che misura i risultati delle rilevazioni del Servizio Nazionale di Valutazione possono essere utilizzati a livello di sistema e di scuola per la promozione di processi di autovalutazione finalizzati al miglioramento delle prestazioni degli alunni e al rinnovamento della didattica della matematica nella scuola primaria. Considerando il disegno, la struttura e i quadri di riferimento delle rilevazioni nazionali vengono messi in luce i punti di forza e i punti di debolezza legati alla restituzione dei dati, affinché questi possano essere utilizzati dalle istituzioni scolastiche in termini di valutazione formativa e per incrementare l’efficacia delle pratiche didattiche. A riguardo vengono avanzate alcune proposte metodologiche per ripensare la didattica della matematica nella scuola primaria a partire da un uso critico e riflessivo dei quesiti delle prove.


Keywords – assessment, standardized tests, learning outcomes, mathematics teaching, school effectiveness

Parole chiave – valutazione, prove standardizzate, risultati di apprendimento, didattica della matematica, efficacia scolastica


Full Text

PDF


DOI: http://dx.doi.org/10.15160/2038-1034/1572

Refback

  • Non ci sono refbacks, per ora.