Vol 14, N° 23 (2022)

Miscellanea

a cura di Elena Marescotti

COPERTINA E FRONTESPIZIO

Copertina e frontespizio
 

INDICE

Indice
 

EDITORIALE

EDITORIALE / In ricordo di Andrea Canevaro
Elena Marescotti 1-2

ARTICOLI

La formazione digitale per gli insegnanti: il modello digitale integrato del Corso di Laurea in Formazione Primaria all’Università di Firenze
Raffaella Biagioli, Antonella Grilli, Fabrizio Rozzi 3-17
La formazione, l’incerto e le transizioni educative. Un approccio comprensivo-transazionale all’orientamento
Fabrizio Chello 18-34
Uno strumento per valutare le competenze del docente specializzato: il questionario BEST (BEcome a Special education Teacher)
Marta De Angelis 35-50
I processi di costruzione dell’Alterità nella manualistica scolastica liceale
Domenico Francesco Antonio Elia 51-65
L’educazione alle competenze emotive nel profilo professionale dell’insegnante: punti di forza e criticità
Daniele Fedeli, Claudia Munaro 66-80
Educare la mente aperta: riflessioni sull’uso didattico della dissonanza cognitiva
Michele Flammia 81-95
Quando la Storia risuona in classe. Strategie didattiche e relazionali per facilitare il dialogo e costruire una coscienza collettiva
Anna Granata, Stefano Pasta 96-112
L’educazione alla parità di genere nella formazione dei docenti. L’esperienza del Progetto europeo “Generi alla pari a scuola”
Valentina Guerrini 113-127
Cultura della sostenibilità e green skills: considerazioni pedagogiche sui nessi tra formazione professionale del docente e dimensione esistenziale adulta
Elena Marescotti 128-144
Prima dei regoli: Georges Cuisenaire (1891-1976) pedagogista sperimentale nelle leçons-promenades
Ana Millán Gasca, Ester Di Tella 145-168
Un’opportunità di formazione sull’autovalutazione delle scuole: il punto di vista di insegnanti e dirigenti
Donatella Poliandri, Monica Perazzolo, Giuseppe Carmelo Pillera, Letizia Giampiero 169-184
L’ora di lezione: quando le emozioni interrogano l’esistenza
Alessandro Versace 185-196
L’assistenza educativa per gli alunni con disabilità: uno sguardo sui modelli organizzativi in prospettiva inclusiva
Silvia Zanazzi 197-215
Verso nuove comunità educanti. Il ruolo della scuola e dell’extra-scuola, tra vulnerabilità e punti di forza
Luisa Zinant 216-229

RECENSIONI

Recensione a: M. Ferrari, M. Morandi, R. Casale, J. Windheuser (a cura di), La formazione degli insegnanti della secondaria in Italia e in Germania. Una questione culturale, Milano, FrancoAngeli, 2021
Carla Callegari 230-231