Vol 12, N° 19 (2020)

La nuova Bildung. Riflessioni tra filosofia e pedagogia nella filosofia classica tedesca

numero monografico a cura di Carla De Pascale, Matteo Vincenzo d’Alfonso, Roberto Formisano

 

 

INDICE

INDICE
 

EDITORIALE

Editoriale
Elena Marescotti 1-2

PRESENTAZIONE

Presentazione
Carla De Pascale 3-14

SEZIONE I - STUDI

Bildung e traduzione. Attualità di un intreccio pedagogico
Francesco Cappa 15-29
Volti della Bildung tra utopia e progresso: da Lessing a Dewey
Giorgia Pinelli 30-50
Decostruire il Bildungsideal di Pestalozzi
Gianluca Ammannati 51-70
La formazione dell’insegnante a una pedagogia del sentire. Un dialogo tra Friedrich Schiller e Hannah Arendt
Maria D'Ambrosio 71-81
La idea de educación como principio regulativo. En torno al sentido normativo de la reflexión pedagógica kantiana
Ileana P. Beade 82-96
Zur Bildung der Menschheit. A proposito della polemica Kant-Herder
Roberto Formisano 97-122
Becoming Heautonomous: Exercising Judgment
Stelios Gadris 123-140
Didattica della filosofia: una riflessione a partire da Kant e Hegel per analizzare l’intreccio tra conoscenze e competenze
Alice Giarolo, Giacomo Mancin 141-155
Être chez-soi pour devenir autre. Approximations pour une pédagogie hégélienne de la langue
Manuel Tangorra 156-172
Bildung e Halbbildung in Theodor W. Adorno
Luca Baldassarre 173-186
Adorno pedagogico. Theorie der Halbbildung e prassi didattica
Filippo Domenicali 187-205
Bildung e Università. La filosofia classica tedesca nella riflessione pedagogica novecentesca tra Spagna e Stati Uniti
Paolo Scotton 206-222
Sviluppo umano come neo-Bildung. Il contributo Amartya Sen e Martha Nussbaum per la formazione postmoderna
Cosimo Di Bari 223-243

SEZIONE II - FOCUS: "Fichte e il problema della Bildung"

Una nueva Bildung para una nueva Aufklärung. El proyecto filosófico del primer Fichte
Maria Jimena Solé 244-258
Fichte: idealità dello spirito e formazione dell’uomo
Antonio Carrano 259-273
La matrice rousseauiana della Bildung in Fichte
Matteo Vincenzo d'Alfonso, Marco Rampazzo Bazzan 274-293
La Bildung et son paradigme interactionniste chez Fichte
Marc Maesschalck 294-326
Bildung as Standpoint. Philosophy of Religion as Philosophy of Culture in Fichte’s Middle Period
Matthew Nini 327-341
Comunicazioni interpersonali e istituzioni nell’idea fichtiana di Bildung
Angela Renzi 342-356