Vol 10, N° 15-16 (2018)

La relazione tra Scuola e Famiglia nel segno del superiore interesse del minore. La responsabilità genitoriale tra diritti e doveri, sostegno e formazione alla genitorialità, interazioni con le istituzioni educative

numero monografico a cura di Elena Marescotti e Arianna Thiene

 

 

COPERTINA E FRONTESPIZIO

Copertina e Frontespizio (Vol. 10, n. 15-16/2018)
 

INDICE

Indice
 

EDITORIALE

Editoriale
Elena Marescotti 1-2

ARTICOLI

Presentazione del numero monografico "La relazione tra Scuola e Famiglia nel segno del superiore interesse del minore. La responsabilità genitoriale tra diritti e doveri, sostegno e formazione alla genitorialità, interazioni con le istituzioni educative"
Elena Marescotti, Arianna Thiene 3-5
La semantica giuridica della responsabilità genitoriale
Roberto Senigaglia 6-19
Inter-agire nel miglior interesse delle persone di minore età, tra responsabilità genitoriale ed istituzione scolastica
Aurea Dissegna 20-34
La Costituzione tra Famiglia, Scuola e Società
Chiara Bergonzini 35-46
Scuola, libertà religiosa del minore e politiche di integrazione
Enrica Martinelli 47-67
Obbligo vaccinale e legislazione sanitaria in ambito scolastico, ovvero i corsi e ricorsi della storia
Stefano Rossi 68-85
Minori e famiglie adottive: quali strumenti per una scuola inclusiva? Spunti di diritto interno e comparato
Mariassunta Piccinni, Rita Pilia 86-110
Minori stranieri non accompagnati. Compiti e responsabilità del tutore volontario entro e oltre la scuola
Arianna Thiene 111-126
Le relazioni scuola/famiglia all’interno delle aule giudiziarie
Luca Buscema 127-150
Ambiente: valore giuridico e valore educativo. Una prospettiva sinergica per la piena realizzazione di uno sviluppo sostenibile
Silvia Manservisi 151-166
La responsabilità genitoriale e la relazione scuola-famiglia: certezze, fragilità e nuove istanze educative
Marinella Attinà 167-177
Differenziazioni e conflitti educativi fra scuola, famiglie e studenti. Attori sociali, scelte istituzionali, dibattito pubblico
Angelo Luppi 178-194
Costruire legami educativi per la riscoperta dell’infanzia tra responsabilità genitoriali e scolastiche
Mirca Benetton 195-212
Docenti, studenti, genitori: un triangolo in crisi?
Micaela Castiglioni 213-222
Incontri difficili. Riflessioni pedagogiche sul rapporto scuola-famiglia in una scuola dell’infanzia
Alessandro Ferrante 223-236
Il “Sistema 0-6”: (ri)pensare forme di supporto alla genitorialità
Elisabetta Madriz 237-249
Relazione scuola-famiglia e responsabilità educativa: un percorso di ricerca partecipativa per la costruzione del Patto di Corresponsabilità
Davide Capperucci 250-272
Di cosa parlano le scuole quando parlano di relazione scuola-famiglia
Francesca Storai, Elettra Morini, Serena Greco 273-292
Alternanza scuola lavoro e alleanza tra scuola e famiglia. Alcune questioni critiche
Alessandra Vischi 293-303
Scuola e nuovi scenari familiari: tra complessità e forme di alleanza educativa
Valentina Guerrini 304-321
Scuole, famiglie e territori. Possibilità e condizioni per nuove alleanze pedagogiche nella società contemporanea
Lisa Brambilla, Francesca Oggionni 322-335
Formazione iniziale dei docenti: dal patto di corresponsabilità all’alleanza educativa tra genitori e insegnanti
Valentina Cautiero 336-348
Sostegno alla genitorialità e corresponsabilità educativa nei contesti multiculturali: l’esempio della pedagogia relazionale di Loris Malaguzzi
Giorgia Meloni 349-361
Se “da soli non ce la fanno”. Come supportare le famiglie di bambini e ragazzi con fragilità educative
Claudio Girelli, Alessia Bevilacqua 362-379
Il circolo della sicurezza a scuola: genitori e insegnanti sicuri
Raffaella Belfiore, Antonello Talarico 380-395
Genitorialità e gemellarità in dialogo con la scuola
Monica Parricchi 396-407
Ripensare la valutazione nel sistema scuola-famiglia. Alcuni spunti di riflessione
Stefano Landonio 408-422
Il bambino triangolato: l’attaccamento come ponte tra genitorialità e istituzione educativa per un nuovo spazio d’incontro
Michele Giannotti, Fabio Filosofi 423-434
Limiti e vantaggi della convergenza di immagini del bambino. Il superiore interesse del minore ad essere visto ‘diversamente’ da insegnanti e genitori
Paola Zonca 435-449
Cantieri di genitorialità solidale: un progetto di empowerment comunitario
Moira Sannipoli 450-463
Le relazioni scuola/famiglia in Italia: una ricerca in un Istituto Comprensivo dell’Emilia-Romagna
Michelle Pieri 464-478
Sostenere la famiglia che vive la disabilità di un figlio: il ruolo dell’associazionismo familiare
Elena Zanfroni, Silvia Maggiolini 479-490
Educazione alla genitorialità e sport. Uno studio esplorativo su un campione di genitori di figli con disabilità
Angela Magnanini, Lorenzo Cioni, Flaminia Bolzan 491-503
Il diritto alla genitorialità delle persone disabili. Per una introduzione al tema
Angela De Piano 504-517
Corresponsabilità educativa alimentare: scuola e famiglia attorno alla tavola
Cristina Birbes 518-526
Povertà invisibili: il ruolo dell’educazione tra famiglia e scuola
Sara Bornatici 527-538
Educazione ai generi e alle pari opportunità come risorsa per processi di sviluppo socio-culturali equi e sostenibili
Manuela Gallerani 539-556
Accogliere le diversità familiari, sessuali, di genere. Una ricerca sugli approcci LGBT-inclusive nelle scuole californiane
Chiara Sità 557-572
All’alba dell’educazione degli adulti: essere donna e madre secondo Jane Addams
Luciana Bellatalla 573-587
La formazione genitoriale come dimensione dell’Educazione degli adulti: E. C. Lindeman e il movimento della parent education
Elena Marescotti 588-603

RECENSIONI

P. Milani, Educazione e famiglie. Ricerche e nuove pratiche per la genitorialità, Roma, Carocci, 2018
Elisabetta Madriz 604-606
J. Orsenigo, Famiglia. Una lettura pedagogica, Milano, FrancoAngeli, 2018
Maria Elena Scotti 607-608
M. Cerato, F. Turlon (a cura di), Scuola famiglia e minori. Profili normativi e psicologici, Pisa, Pacini Giuridica, 2018
Cristina Pardini 609-612
M. Orofino, F. G. Pizzetti, Privacy, minori e cyberbullismo, Torino, G. Giappichelli Editore, 2018
Francesca Zanovello 613-615
A. Polito, Riprendiamoci i nostri figli. La solitudine dei padri e la generazione senza eredità, Venezia, Marsilio, 2017
Raffaella Livorti 616-617

REFEREES

Referees 2018
  618-620