Vol 8, N° 12 (2016)

Lo tsunami delle guerre: guerra, educazione e scuola

numero monografico a cura di Luciana Bellatalla

INDICE

INDICE
 

EDITORIALE

Editoriale
Elena Marescotti 1-2

ARTICOLI

Presentazione del numero monografico "Lo tsunami delle guerre: guerra, educazione, scuola"
Luciana Bellatalla 3-7
La pratica educativa e la riflessione pedagogica al tempo del terrorismo globale: alcune considerazioni preliminari
Nicola Silvio Barbieri 8-33
The classroom as an arena for political propaganda: Communism and Nazism in Latvian classrooms (1940-1956)
Iveta Ķestere 34-69
Tsunami e guerre: per una educazione ad una cittadinanza planetaria
Lucia Ariemma 70-82
Il culto dei caduti della Grande Guerra nel ‘progetto pedagogico’ fascista
Piergiovanni Genovesi 83-114
Da Maria Montessori a Margherita Zoebeli: l’impegno educativo nei confronti dell’infanzia traumatizzata dalla guerra
Tiziana Pironi 115-128
Education for peace in the primary school teachers’ education in Portugal between 1890-1936
Margarida Louro Felgueiras 129-143
I bambini soldato: tipologia, coinvolgimento, educazione e destino
Angelo Luppi 144-162
La prima guerra mondiale nel dizionario Petit Larousse (1920-2015)
Philippe Simon 163-170
L’Islam e l’Occidente dopo l’11 Settembre 2001: la percezione del conflitto e la rivisitazione dei significati attribuiti alla coesistenza culturale
Simon Villani 171-188
Tra pedagogia e propaganda: stereotipi narrativi, clichés letterari e modelli educativi nel racconto per l'infanzia in Italia negli anni della Grande Guerra
Letterio Todaro 189-204
Educazione alla pace e alla cittadinanza e cultura inclusiva
Pasquale Moliterni 205-217
Le attività motorie e sportive come esempio di resilienza per un mondo di pace
Angela Magnanini 218-228
Peace and War as Topics in Scholarly Journals of History of Education: a comparative investigation
Edwin Keiner 229-237

RECENSIONI

Recensione a: C. Acerbi, M. Rizzo, Pedagogia dell’oratorio. Criticità e prospettive educative, Milano, FrancoAngeli, 2016, pp. 198, € 25.00 (di Matilde Pozzo)
  238-240
Recensione a: L. Brambilla, Divenir donne. L’educazione sociale di genere, Edizioni ETS, Pisa, 2016, pp. 210, € 20.00 (di Giulia Pozzebon)
  241-243
Recensione a: G. Chianese (a cura di), L’educazione permanente. Sfide e innovazioni per un sistema di rete territoriale, Milano, FrancoAngeli, 2016, pp. 152, E-book – open access (di Elena Marescotti)
  244-246
Recensione a: L. Cottini, D. Fedeli, S. Zorzi, Qualità di vita nella disabilità adulta. Percorsi, servizi e strumenti psicoeducativi, Trento, Erickson, 2016, pp. 190, € 19.50 (di Angela De Piano)
  247-248
Recensione a: C. Giaconi, Qualità della vita e adulti con disabilità. Percorsi di ricerca e prospettive inclusive, Milano, FrancoAngeli, 2015, pp. 144, € 20.00 (di Angela De Piano)
  249-250
Recensione a: C. Spataro (a cura di), Mariannina Ciccone, Atti del Convegno (Noto, 13-14 novembre 2015), Pachino, Effe Grafica Fratantonio, 2016, pp. 175 (di Luciana Bellatalla)
  251-253