Vol 7, N° 10 (2015)

Musei e didattica

numero monografico a cura di Ursula Thun Hohenstein

 

ARTICOLI

Aspetti e implicazioni pedagogico-didattiche della mediazione museale
Chiara Grassi 2-12
Musei e mostre per la matematica: tra divulgazione e didattica
Alessandra Fiocca 13-28
Imparare l’arte. Due musei a confronto tra formazione, metodo e strategia: i casi del MOdE e del MAMBO.
Stefania De Vincentis 29-37
Quando la Storia dell’Arte entra in rete: progetti e strumenti per il museo contemporaneo.
Valentina Virgili 38-45
Il “draw my life style”: una proposta per la didattica nei musei scientifici universitari.
Lucia De Frenza, Ruggero Francescangeli, Augusto Garuccio 46-65
The Casal de Pazzi Museum: a Pleistocene deposit in the suburbs of the imperial city
Patrizia Gioia 66-81
Experience of archaeological didactics and museal interaction on the Palaeolithic of the Pradis Plateau (Pordenone, Italy)
Matteo Romandini, Flavio del Missier, Giuliano Cescutti, Chiara Aviani, Gabriele Terlato, Sem Scaramucci, Aurélié Léone, Elisa Zunnui, Lisa Carrara, Marco Peresani 82-91