Vol 5, N° 6 (2013)

Quale identità per la storia dell'educazione?

numero monografico a cura di Luciana Bellatalla

 

INDICE

Indice del volume
  i-iii

ARTICOLI

Presentazione del volume
Luciana Bellatalla 1-4
Che cosa è e a cosa serve la storia dell’educazione
Giovanni Genovesi 5-18
L’identità complessa della Storia della Scienza dell’educazione tra ricerca e didattica
Luciana Bellatalla 19-30
Prospettive dell’educazione comparata oggi
Carla Callegari 31-43
La storia dell'educazione in prospettiva comparata
Nicola Silvio Barbieri 44-58
Letteratura per l’infanzia e Storia dell’educazione: tangenze e contraddizioni di un rapporto complesso
Lorenzo Cantatore 59-74
Profili della ricerca storico-educativa tra “microstoria” e “storie dal basso”
Letterio Todaro 75-88
Il sito CIRSE come risorsa nella ricerca storico-educativa
Chiara Grassi 89-98
Presentazione
Giovanni Genovesi 99-100
Il Principe di Niccolò Machiavelli: un saggio di educazione politica
Giovanni Genovesi 101-119
Dal mito di Atlantide all’homo faber fortunae suae: l’educazione tra occasioni perdute e istanze emancipative
Luciana Bellatalla 120-129
Il contributo storiografico di Tina Tomasi agli studi sulle donne
Tiziana Pironi 130-145
Scelte scolastiche, canalizzazione formativa e opportunità sociali degli allievi di origine immigrata
Marco Catarci 146-158
Due modelli di educazione repubblicana nella Genova del Seicento negli scritti di Andrea Spinola e Gio. Francesco Spinola
Carlo Paolo Bitossi 159-172
Testimonianza
Giacomo Cives 173-175
Testimonianza
Nella Sistoli Paoli 176-181

ABSTRACT

Abstract
  182-188

AUTORI

Autori
  189-193