La triangolazione scuola, adulti ed educazione degli adulti

Autori

  • Sergio Tramma Università degli Studi di Milano Bicocca

DOI:

https://doi.org/10.15160/2038-1034/694

Abstract

Il contributo affronta il rapporto tra scuola, adulti ed educazione degli adulti, analizzandolo da una prospettiva pedagogico-sociale. In particolare, il ruolo avuto dalla scuola nei confronti degli adulti è collocato all’interno di una riflessione riguardante gli effetti educativi delle trasformazioni economiche e sociali che si sono verificate negli ultimi decenni. La scuola, che in passato ha svolto un’importante funzione educativa nei confronti degli adulti svantaggiati, può oggi candidarsi a essere un punto di riferimento per fornire alle persone adulte e anziane strumenti per comprendere la società contemporanea, anche se non sono pochi i rischi di una sua ulteriore marginalizzazione nel panorama educativo.

 

Biografia autore

Sergio Tramma, Università degli Studi di Milano Bicocca

Sergio Tramma è docente di Pedagogia sociale e di Pedagogia generale presso il Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Tra le sue ultime pubblicazioni: Pedagogia sociale. Nuova edizione, Milano, Guerini, 2010; L’Educazione degli adulti davanti all’incrocio tra deindustrializzazione e invecchiamento del­l’età adulta, in M. Castiglioni (a cura di), L’educazione degli adulti tra crisi e ricerca di senso, Milano, Unicopli, 2011; Legalità illegalità. Il confine pedagogico, Roma-Bari, Laterza, 2012.

Downloads

Pubblicato

26-09-2022