L’assistenza educativa per gli alunni con disabilità: uno sguardo sui modelli organizzativi in prospettiva inclusiva

Silvia Zanazzi

Abstract


Abstract The school educational assistant is a professional who intervenes in the learning and socialization processes of pupils with disabilities to enhance their skills in areas such as autonomy and the management of cognitive and relational aspects. Rooted in the Italian policy of “integrazione scolastica”, the educational assistance service has clear purposes and solid regulatory foundations. However, being a service managed and financed by local authorities, it is not carried out in the same way on the national territory. Inevitably, the different organizational choices are reflected in the contexts and educational relations. To stimulate discussion on the subject, a comparison between organizational models of educational assistance is proposed from a perspective that observes their implications in terms of inclusion.

 

Riassunto L’assistente educativo scolastico è una figura che interviene nei processi di apprendimento e socializzazione dell’alunno con disabilità per potenziarne le capacità in ambiti quali l’autonomia e la gestione degli aspetti cognitivi e relazionali. Radicato nella nostra politica dell’integrazione scolastica, il servizio di assistenza educativa ha finalità chiare e fondamenti normativi solidi. Tuttavia, essendo un servizio gestito e finanziato dagli Enti Locali, non si realizza con le stesse modalità sul territorio nazionale. Inevitabilmente, le differenti scelte organizzative si riflettono sui contesti e sulle relazioni educative. Per sollecitare una riflessione sul tema si propone un confronto tra modelli organizzativi dell’assistenza educativa da una prospettiva che ne osservi le implicazioni in termini di inclusione

 

Keywords – educational assistant, inclusive education, disability, organizational models, welfare

 

Parole chiave – assistente educativo, inclusione scolastica, disabilità, modelli organizzativi, welfare

 

Full Text

PDF


DOI: http://dx.doi.org/10.15160/2038-1034/2415

Refback

  • Non ci sono refbacks, per ora.


Licenza Creative Commons
Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.